Previdenza
Si riporta la notizia pubblicata sul sito internet della Cassa Nazionale del Notariato in merito all'approvazione della delibera n. 52 adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 4 aprile 2019.
I commi relativi alle pensioni estratti dall'articolo 1 della LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021." (18G00172) (GU Serie Generale n.302 del 31-12-2018 - Suppl. Ordinario n. 62) entrata in vigore il 01/01/2019.
"Già la scure è posta alla radice degli alberi (Matteo 3,10)" dove la scure è la manovra economica in formato Senato e gli alberi sono le pensioni c.d. d’oro.
Regolamento per l’Attività di Previdenza e Solidarietà previsto dall’art. 4 dello Statuto della Cassa Nazionale del Notariato.
L’articolo apparso sul Bollettino della Cassa con il titolo “Perequazione delle pensioni e pensione speciale” a firma del Segretario Notaio Grazia Buta contiene una analisi che dà una rappresentazione dell’evolversi dell’ammontare delle pensioni solo in rapporto alle variazioni dell’indice ISTAT-FOI senza tener conto né del parametro di adeguatezza così come…
Nella giornata sulla previdenza è risuonato il mantra della insostenibilità della contribuzione alla Cassa Nazionale del Notariato, senza, peraltro, che i sostenitori di questo assunto ne abbiano fornito la dimostrazione la quale può essere data solo dal rapporto percentuale tra contribuzione e reddito effettivo.
Il Convegno "Previdenza e patto generazionale. La Cassa incontra i Notai" organizzato dalla Cassa Nazionale del Notariato si svolgerà venerdì 19 maggio 2017 presso Roma Eventi - Centro Congressi Piazza di Spagna - Via Alibert 5/A - Roma. 
In questa fase della legislatura vi sono alcuni provvedimenti di recente approvazione e altri in corso di elaborazione, che interessano la previdenza dei Notai, sui quali è opportuno fare qualche riflessione.