ASNNIP - Previdenza
È di recente pubblicazione il Rapporto Adepp 2019 che, dopo una prima parte dedicata ad un elenco descrittivo delle Casse previdenziali professionali, aderenti all'organizzazione, ed al quadro normativo di riferimento, fornisce alcuni dati relativi agli iscritti (coloro che nel periodo considerato hanno versato contributi agli Enti di appartenenza).
Si riporta la notizia pubblicata sul sito internet della Cassa Nazionale del Notariato in merito all'approvazione della delibera n. 52 adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 4 aprile 2019.
I commi relativi alle pensioni estratti dall'articolo 1 della LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021." (18G00172) (GU Serie Generale n.302 del 31-12-2018 - Suppl. Ordinario n. 62) entrata in vigore il 01/01/2019.
"Già la scure è posta alla radice degli alberi (Matteo 3,10)" dove la scure è la manovra economica in formato Senato e gli alberi sono le pensioni c.d. d’oro.
Regolamento per l’Attività di Previdenza e Solidarietà previsto dall’art. 4 dello Statuto della Cassa Nazionale del Notariato.
L’articolo apparso sul Bollettino della Cassa con il titolo “Perequazione delle pensioni e pensione speciale” a firma del Segretario Notaio Grazia Buta contiene una analisi che dà una rappresentazione dell’evolversi dell’ammontare delle pensioni solo in rapporto alle variazioni dell’indice ISTAT-FOI senza tener conto né del parametro di adeguatezza così come…
Nella giornata sulla previdenza è risuonato il mantra della insostenibilità della contribuzione alla Cassa Nazionale del Notariato, senza, peraltro, che i sostenitori di questo assunto ne abbiano fornito la dimostrazione la quale può essere data solo dal rapporto percentuale tra contribuzione e reddito effettivo.
Il Convegno "Previdenza e patto generazionale. La Cassa incontra i Notai" organizzato dalla Cassa Nazionale del Notariato si svolgerà venerdì 19 maggio 2017 presso Roma Eventi - Centro Congressi Piazza di Spagna - Via Alibert 5/A - Roma. 
In questa fase della legislatura vi sono alcuni provvedimenti di recente approvazione e altri in corso di elaborazione, che interessano la previdenza dei Notai, sui quali è opportuno fare qualche riflessione.