Guida per una buona ricerca full text

Download allegati:

È possibile effettuare la ricerca di singole parole in tutti gli articoli del portale, ottenendo, come risultato, i titoli di tutti gli articoli in cui compare la parola richiesta.

 

A questo scopo, nella barra che contiene il menu principale (top menu) sull'estrema sinistra è presente la casella di ricerca qui riprodotta, nella quale va inserita la sequenza di caratteri (stringa) oggetto di ricerca.

 

Il sistema ispeziona tutti i contenuti del portale e, come risultato, mostra una pagina che riporta i titoli di tutti i contenuti nei quali si trova la stringa sia che costituisca una parola completa, sia che costituisca parte di una parola più lunga.

 

Ad es. se desidero cercare la parola “biopsia” posso digitare questa parola nella casella di ricerca, come nella immagine qui a lato, dopodiché premendo il tasto “invio” mentre la barretta lampeggiante del cursore si trova ancora nella casella, ottengo la pagina che segue:

 

(immagine 1)

 

 

Ciò vuol dire che la parola è stata rintracciata solo in questo articolo. Infatti aprendo l'articolo (cioè “cliccando” sul titolo) è possibile trovare la parola ricercata. Nella specie la parola si trova nel testo dell'articolo “Elenco delle prestazione …” nel punto indicato dalla freccia (la quale è un'aggiunta esplicativa; non risulta dalla pagina del portale).

 

(immagine 2)

 

 

Una ricerca più efficace può essere effettuata digitando nella casella di ricerca la radice della parola ricercata in questo modo si ottengono tutte le varianti della parola richiesta (singolare, plurale, parole composte e naturalmente tutte le altre parole che hanno in comune la stringa di ricerca inserita, anche se di valore semantico diverso).

 

Per ritornare all'esempio precedente posso inserire la stringa “bio” ottenendo, oltre al titolo visualizzato prima, anche i titoli degli articoli che comunque contengono la stringa ricercata. Così se ci fosse un articolo che si occupa dell'energia prodotta da biomasse, comparirebbe anch'esso nell'elenco.

Questo significa evidentemente che più la stringa ricercata è lunga, meno il risultato risulta dispersivo, ma più si rischia di lasciar fuori risultati utili.

 

Faccio un esempio concreto: nel portale esiste l'articolo “Piano Base: gravi eventi morbosi” nel quale è compresa la frase “prestazioni bioptiche”; se la stringa di ricerca fosse “biops” questo articolo rimarrebbe fuori dal risultato della ricerca (provare per credere).

 

La stringa giusta dovrebbe essere “biop”, come nell’esempio adiacente, ottenendo come risultato una pagina che riporta anche l’articolo sopra menzionato e nel quale è presente la parola derivata “bioptiche”.

 

(Immagine 3)

 

 

A questo punto non resta che aprire i vari articoli per trovare tutte le parole con radice “biop”.

N.B. una volta eseguita la ricerca la relativa casella ritorna allo stato originario e mostra la parola “Cerca”

 

Purtroppo questa tecnica di ricerca costringe a individuare, nell'articolo trovato il termine voluto, leggendolo parola per parola.

 

Esiste, però, un altro passaggio nella ricerca full text che consente di evidenziare, nel testo dell'articolo trovato, la stringa ricercata.

 

Una volta ottenuto il risultato della ricerca (immagine n. 3) occorre cliccare su un articolo tra quelli trovati.

 

Premendo i tasti Ctrl + F sulla tastiera, in alto a destra apparirà un’altra casella di ricerca.

 

Bisogna a questo punto ridigitare la stringa di ricerca nella nuova casella digitando poi “Invio” e si ottiene il risultato mostrato dalla “Immagine 4” nella quale, come si vede, la stringa di ricerca risulta evidenziata, il ché facilita grandemente l'ispezione del testo.

 

(immagine 4)

 

 

La procedura deve essere ripetuta per ogni articolo aperto (tra quelli trovati con il primo passaggio).

 

N.B. Il sistema di ricerca non fa differenza tra maiuscole e minuscole (non è “case sensitive”, secondo il gergo informatico).

 

Buona ricerca!