News
Il LIV Congresso Nazionale del Notariato si svolgerà a Firenze nei giorni giovedì 7 novembre 2019 - presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019 - presso Fortezza da Basso (Padiglioni Cavaniglia e Spadolini).
La prescrizione dell'illecito disciplinare è interrotta da tutte le sentenze emesse nel corso del procedimento.
Il convegno sul territorio “Imposte dirette: i nuovi orizzonti dell'attività notarile” si terrà venerdì 7 giugno 2019 presso l’Auditorium San Fedele - Via Ulrico Hoepli 3/b, 20121, Milano (MI) - Google maps.
Il convegno sul territorio “La separazione patrimoniale e l'autonomia privata: i problemi dibattuti (aspetti normativi, fiscali e contabili) e l'intervento della magistratura” si terrà martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019 presso l’Auditorium del Consiglio Notarile di Roma - Via Flaminia 122, 00196, Roma (RM) - Google maps.
Dal 2006 il notariato di tipo latino acquisisce un nuovo aderente; nientemeno che la Cina.
Il titolo di questo trafiletto è una contaminazione tra quello di un celebre film interpretato da Robert Redford, e quello di un articolo pubblicato il giorno 11 aprile 2019 dal quotidiano "Il Foglio", a firma Valerio Valentini.
Da CNN notizie del 2/4/19 si apprende che presso il Ministero della Giustizia è stato istituito un "Tavolo" che riunisce i rappresentanti di tutti gli ordini professionali per discutere di equo compenso.
Il convegno sul territorio “Autonomia privata e fonti del diritto” si terrà giovedì 16 maggio p.v. presso il Palazzo Incontri - Via de’ Pucci 1, 50122 Firenze FI) - Google maps.
Il convegno sul territorio “Le società come strumenti di gestione e di protezione patrimoniale: normative recenti e aspetti fiscali” si terrà venerdì 24 maggio p.v. presso il Royal Hotel Carlton - Via Montebello 8, 40121, Bologna (BO) - Google maps.
Il Decreto del Ministro della Giustizia del 19 marzo 2019 ha nominato la commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 16 novembre 2018.
Gli incontri si terranno dalle 9:45 alle 13:45 nei giorni 12 aprile, 10 maggio, 17 maggio e 21 giugno 2019 presso il Consiglio Notarile di Roma -Via Flaminia, 122, 00196, Roma (RM) - Google Maps.
Il 19 marzo 2019 si è insediato presso il Ministero della Giustizia il "Tavolo tecnico di riforma dell'accesso e dell'esercizio della professione notarile".
Il Notaio Giovanni Fulcheris ci ha inviato un nuovo interessante intervento.
In questo numero: privacy; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; elezioni organi direttivi del Notariato; 53° Congresso Nazionale del Notariato; CUD telematico; la parola agli associati; demose da fà.
Il convegno telematico “Social media, posta elettronica e protezione dei dati personali nell'attività notarile” sarà disponibile in differita streaming dal 23 aprile al 31 dicembre 2019, senza vincoli di orario, sulla piattaforma elearning.fondazionenotariato.it
Il convegno di studio “Enti del Terzo Settore e impresa sociale: la nuova disciplina” si terrà sabato 6 Aprile p.v.presso l'Aula Magna dell'Università di Genova - Via Balbi 5, 16126, Genova (GE) - Google maps.
Huffington Post con un articolo del 5 marzo 2019 ci informa che il Ministero dell'Economia e Finanze Dipartimento del Tesoro, Direzione IV, pubblica un "Avviso ... di manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di consulenza a titolo gratuito" e pretende anche credenziali non banali.
Il 23 febbraio 2019 si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio e della Cassa Nazionale del Notariato, per il triennio 2019-2021.
Il convegno di studio “L'affidamento fiduciario successorio” si terrà venerdì 22 marzo p.v. presso l'Auditorium Al Duomo - Via de' Cerretani 54/R, 50123, Firenze (FI) - Google maps.
In questo numero: 53° Congresso Nazionale del Notariato; osservazioni brevi di un notaio in pensione al LIII Congresso Nazionale del Notariato; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; la parola agli associati; auguri.
Il Consiglio Nazionale del Notariato, dopo lo straordinario riscontro mediatico e istituzionale dell’esperimento del 3 aprile 2017, ha deciso di promuovere, per il 2019, la seconda edizione dell’evento “IL NOTARIATO PER IL SOCIALE. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel Terzo Millennio, dalla parte dei cittadini” che si terrà venerdì…
Avrei voluto prendere la parola, ma non ho fatto in tempo ad iscrivere un mio intervento. Il tema congressuale - “Semplificazione e innovazione: diritti e garanzie nell’Italia del cambiamento” - era moderno, lungimirante e coinvolgente. Finalmente ho avuto il piacere di ascoltare, da parte dei membri del Governo intervenuti, discorsi…
Il titolo corrisponde, salvo il punto interrogativo, a quello di un articolo apparso su Il Sole 24 Ore del primo febbraio 2019 (pag. 21) a firma Guglielmo Saporito, cui fa eco Italia Oggi stessa data (pag. 20) dal titolo "Notai a prova di Antitrust, la Consulta resta off limits".
In altra parte di questo portale abbiamo riportato uno stralcio dell'intervista concessa a "Il Fatto Quotidiano" dal vice premier pentastellato il quale, richiesto dall'intervistatore di come il governo avrebbe sostituito i fondi, necessari per avviare i provvedimenti promessi, venuti a mancare dopo la riduzione dei saldi della legge di bilancio,…
Il convegno di studio “Le novità fiscali di interesse notarile” si terrà venerdì 25 gennaio 2019 presso l'Auditorium San Fedele di Milano.
La Fondazione Italiana del Notariato presenta la programmazione formativa messa a punto per il 2019, secondo anno del biennio formativo 2018-2019.
Aperte le iscrizioni al convegno telematico “Plusvalenze immobiliari, criteri di tassazione e ruolo del notaio” disponibile in differita streaming dal 5 al 31 dicembre 2018, senza vincoli di orario, sulla piattaforma elearning.fondazionenotariato.it
Aperte le iscrizioni al convegno telematico “La gestione dello studio notarile: responsabilità civile, fiscale, penale e disciplinare” disponibile in differita streaming dal 3 al 31 dicembre 2018, senza vincoli di orario, sulla piattaforma elearning.fondazionenotariato.it
Venerdì 18 gennaio 2019 si terrà a Roma a Villa Miani il convegno "Futuro, diritti e globalizzazione asimmetrica" promosso dalla Cassa Nazionale del Notariato in occasione del Centenario.
Il Notaio Giovanni Fulcheris, quale seguito dell’ar­ticolo già pubblicato sul Notiziario 1/2018, ci ha inviato un nuovo interessante intervento.
In questo numero: 65a assemblea annuale dell’A.S.N.N.I.P.; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; una tantum ed adeguamento pensioni; Post Fata Resurgat; la parola agli associati; per i non associati.
In questo numero: Assemblea annuale dell'ASNNIP; attività del consiglio direttivo dell'ASNNIP; l'adeguatezza delle pensioni; il dott. Pedrazzoli scrive al Presidente della Cassa; il Presidente dell'ASNNIP scrive ai rappresentati dei notai pensionati nel Consiglio della Cassa; assegno di integrazione; la parola agli associati.
Per l'ottavo anno consecutivo, il Consiglio di amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato non concede l'adeguamento del trattamento pensionistico all'indice ISTAT esprimendo, inoltre, parere contrario anche all'erogazione di un assegno una tantum. In aggiunta, sotto il comunicato, si riportano le richieste del presidente Asnnip al Consiglio della Cassa.
Aperte le iscrizioni al Convegno di studio che si terrà a Bari, venerdì 8 giugno p.v., presso il Grande Albergo delle Nazioni, Lungomare Nazario Sauro, 7.
In questo numero: Consuntivi e previsioni nella gestione della Cassa; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; Il Dott. Pedrazzoli scrive ai Presidenti di Commissione Giustizia di Camera e Senato; CUD Telematico; Brevi notazioni alle norme riguardanti il Notariato nella Legge di Bilancio 2018; 52° Congresso Nazionale del Notariato (intervento di Mario…
Dopo tanta legislazione, negli ultimi tempi, negativa per il Notariato, la Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), al comma 495 dell’art. 1, contiene finalmente disposizioni positive che forse rappresentano l’auspicato inizio di un revirement politico nella materia. Già avevo sottolineato (pagine 11-12 del n. 4/2017 di…
Lettera del Presidente Asnnip al Presidente, ai Consiglieri e al Collegio Sindacale della Cassa Nazionale del Notariato - 7 febbraio 2018.
Casse in aiuto dei professionisti. Dai sussidi alla formazione crescono le misure di welfare.
Diventa operativa l'assemblea di «Economisti e giuristi insieme» con la nomina dell'organo amministrativo.
A Torino il primo caso di transazione immobiliare con criptovaluta in Italia
Diverse Casse di previdenza danno la possibilità di versare contributi in misura superiore al minimo.
I professionisti di peso candidati: Nunzio Luciano, Luigi Pagliuca, Giampaolo Marcoz, Valerio Tacchini.
La Corte di Cassazione riabilita i codici deontologici professionali
Legge di Bilancio. Arriva la nota del ministero dopo l’obbligo a partire dal 1° gennaio di nominare un organo collegiale. Gli ispettori devono invitare le società a convocare l’assemblea per aggiornare la governance.
Lo afferma il notaio Mario Mistretta, Presidente della Cassa Nazionale del Notariato.
Il Mise indica quando le startup possono usare il modello per le modifiche allo statuto. Per le delibere di aumento di capitale con versamenti non contestuali è necessario l'intervento del notaio.
I 40 mila notai d'Europa hanno un nuovo presidente per il 2018, Marius Kohler, notaio tedesco di Amburgo.
Dal Ministero della Giustizia le date di concorso!
È la nuova «versione» di Internet ed è utilizzabile per infinite cose diverse
È valida la rinunzia all'eredità da parte del chiamato possessore dei beni ereditari anche senza redazione dell'inventario. Lo studio n.406-2017/C della Commissione studi civilistici del notariato conferma l'orientamento costante di prassi e dottrina.
Giovanni Liotta è il nuovo presidente nazionale di Federnotai. Ad affiancarlo come vicepresidente Giuseppe Mattera (distretto di Firenze). Il segretario sarà Valentina Crescimanno (distretto di Palermo) mentre Renato Carraffa (distretto di Roma) è il tesoriere.
Tra le disposizioni per migliorare la gestione degli Archivi notarili e della Cassa del notariato, la legge di Bilancio ne ha inclusa una, in realtà un po’ eccentrica, sui procedimenti disciplinari a carico dei notai. La norma integra la legge notarile del 1913, disponendo che agli atti funzionali a promuovere…
In questo numero: 52° Congresso Nazionale del Notariato; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; Apocalypse Now; brevi considerazioni su quanto disposto dalla Legge n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) in tema di Notariato; la parola agli associati; auguri.
Come è noto, la Legge n. 124/2017 , pubblicata sulla G.U. n. 189 del 14 agosto 2017 ed entrata in vigore il 29 agosto successivo, ha inciso notevolmente sulle modalità di esercizio del ministero notarile, sull’assetto territoriale del Notariato e probabilmente sulla stessa natura di detto ministero.
Sul bollettino della Cassa Nazionale del Notariato recentemente distribuito agli Associati sono riportati due interessanti grafici relativi agli onorari repertoriali, riferiti il primo all’anno 2005 ed il secondo all’anno 2015, che sebbene riprodotti in scale differenti, evidenziano delle rilevantissime differenze, che devono essere attentamente esaminate ed interpretate per potersi rendere…
Il 16 novembre 2017 il senato ha approvato la conversione in legge del dl 16 ottobre 2017, n. 148 il quale all'Art. 19-quaterdecies modifica la L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense), introducendovi l'art. 13-bis. con la rubrica: (Equo compenso e clausole vessatorie)
In questo numero: 64a assemblea annuale dell'A.S.N.N.I.P.; il Presidente Pedrazzoli scrive al Presidente della Cassa; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; approvata la Legge sulla Concorrenza; la parola agli associati; per i non associati.
Il comma 142, dell'unico articolo di cui si compone la legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza.) nella parte in cui modifica la legge 27 dicembre 2013, n. 147, impone al notaio la tenuta di un conto corrente dedicato al deposito de "l'intero…
Il 24 novembre 2016 il Presidente Asnnip scrive al Presidente della Cassa Nazionale del Notariato per chiedere che sia deliberata la concessione di un contributo una tantum a favore di ciascun pensionato di Euro 1.000, a prescindere dall'ammontare della pensione, in considerazione della perdita del potere di acquisto degli importi pensionistici…
Dell'argomento ha parlato il Ministro Orlando lunedì 7 agosto, nel finale della trasmissione "In onda" su "La 7" condotta dai giornalisti David Parenzo e Luca Telese, sollecitato da quest'ultimo che ha introdotto il tema negli ultimi due minuti di trasmissione
Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione a distanza “Nuovi fondi UE per le professioni: formazione e avviamento all'europrogettazione” promosso dalla Cassa Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e di Notartel, la collaborazione delle associazioni di categoria nazionali:…
Non è trascrivibile nei Registri immobiliari l'accordo di negoziazione assistita autenticato dall'avvocato che preveda, come patto per la separazione coniugale, il trasferimento di diritti reali immobiliari da un coniuge all'altro.
In questo numero: assemblea annuale dell'A.S.N.N.I.P.; attività del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; considerazioni e breve rassegna di previdenza; previdenza e patto generazionale la Cassa incontra i notai; redditi notarili e contributi; assegno di integrazione; prorogato il termine di adesione al piano sanitario integrativo delle garanzie base; la parola agli associati; realistici…
Con delibera del 6 aprile 2017 il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato ha stabilito in € 28.288,88 il massimale per la concessione dell’assegno di integrazione relativo ai repertori dell’anno 2016.
Il Dipartimento delle Finanze ha recentemente diffuso i dati sugli studi di settore 2016, relativi al periodo d’imposta 2015, dai quali emerge che i primi in classifica, come negli scorsi anni, sono i Notai con un reddito medio annuo di € 244.000,00.
La Cassa Nazionale del Notariato, com’è noto, è una associazione alla quale sono associati soltanto i notai in esercizio. Difatti, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, i notai in pensione sono soltanto degli iscritti, ammessi in considerazione del precorso rapporto associativo e contributivo. Eppure il compito principale di detta Cassa…
Aperte le iscrizioni al Festival di NotarAct “Il ruolo e la valorizzazione dei corpi intermedi nell'era delle crisi politiche ed economiche” che si terrà a Firenze dal 9 all’11 giugno, con il patrocinio della Fondazione Italiana del Notariato e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato. 
Venerdì 9 giugno si terrà a Roma presso il Nazionale Spazio Eventi (via Palermo, 10) il Convegno di studio “Notariato e Antiriciclaggio: le novità del recepimento della IV Direttiva. Gli effetti delle nuove norme sulla realtà degli studi professionali”  promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del…
«L'estensione della cosiddetta opzione prezzo-valore ai fabbricati non abitativi e ai terreni diversi da quelli con destinazione edificatoria comporterebbe un'evidente semplificazione fiscale, con conseguenti risparmi di costi per l'Amministrazione pubblica».
La notizia è riportata da Il Sole 24Ore del 3 maggio scorso in un articolo a firma Laura Di Pillo.
Il giorno venerdì 17 marzo 2017 si è tenuto presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Roma in via Flaminia n. 122, la riunione an­nuale dei mediatori di ADR NOTARIATO con l’obiettivo di sintetizzare l’attività svolta nell'ultimo biennio e aggiornare la normativa in materia di mediazione in Italia e in ambito comunitario, nonché…
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha organizzato la Giornata pubblica “Il Notariato per il sociale. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel terzo Millennio, dalla parte dei cittadini”, in programma il prossimo lunedì 3 aprile 2017, dalle 9.00 alle 17. 30, a Roma presso l’Hotel Plaza, in Via del Corso…
"L'aria che Tira" è una trasmissione televisiva "dal lunedì al venerdì" che va in onda su "La 7 TV" e dalla quale si trae spunto per alcune riflessioni in tema di concorrenza.
Sempre meno le vocazioni notarili. Alcune riflessioni estemporanee sulla notizia.
Il I Simposio Nazionale su “La Giustizia Alternativa” si terrà il 30 marzo 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso la Nuova Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Via di Campo Marzio 76/78 in Roma.
Martedì 28 febbraio 2017 alle ore 10.30 si terrà, nell’Aula Alberto de Roberto dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo, l’evento di presentazione del “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2016”.
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 7/2017 (ma datata 22 novembre 2016) ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 3, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, (Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore…
In questo numero: 63a Assemblea annuale dell'A.S.N.N.I.P.; casse previdenziali e salvataggio banche; attivitá del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; Mario Mistretta confermato Presidente della Cassa Nazionale del Notariato; la parola agli associati; la stanza del poeta; per i non associati.
Approssimandosi le prove scritte del concorso notarile ed in memoria del collega Gianfranco Re, recentemente scomparso, pubblichiamo alcune sue profonde ed appassionate considerazioni sul tema.
L’Istat mette a disposizione uno strumento per il calcolo rapido delle rivalutazioni monetarie in base all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (al netto dei tabacchi).
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha aperto un conto corrente presso la Banca Nazionale del Lavoro il cui IBAN è IT36 T010 0503 2000 0000 0015 872 sul quale effettuare i versamenti. Al 28 settembre 2016 la raccolta fondi per il terremoto ha già raggiunto la cifra di € 185,00…
Sull'avvio di questa stagione estiva mi è capitato di leggere di due nuove teorie genetiche con riguardo alla familiarità professionale nell'ambito del notariato.
La notizia buona (che riguarda relativamente poche persone) è che con il 31 dicembre finisce il prelievo sulle pensioni c.d. d'oro e che non dovrebbe essere rinnovato tenuto conto del fatto che la Corte Costituzionale in più occasioni e, da ultimo, nel confermare la legittimità costituzionale del contributo ha considerato,…
Il governo chiede il contributo delle casse previdenziali dei liberi professionisti nel salvataggio del sistema bancario.
La Corte costituzionale con sentenza depositata il 14 luglio 2016 n. 174, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 18, comma 5, del d.l. 6 luglio 2011, n. 98, che riduceva l’aliquota percentuale della pensione a favore del coniuge superstite quando il dante causa, al momento del matrimonio, aveva un'età superiore ai…
La Corte costituzionale, con un comunicato diramato il 5 luglio 2016, ha reso noto di aver respinto le varie questioni di costituzionalità relative al contributo sulle pensioni di importo più elevato, oltre i 90.000 euro, imposto dal governo Letta nel 2014 e scadente nel dicembre 2016.
La III Sezione della Corte di Cassazione con la sentenza 18 febbraio 2016 n. 3176, conferma l’indirizzo giurisprudenziale, secondo il quale il termine di decorrenza della prescrizione dell’azione di risarcimento del danno da responsabilità professionale non decorre dal giorno in cui si è verificato il fatto che ha causato il…
Ai fondi pensione chiesto un impegno di 4 miliardi. Il vertice con Nannicini. Il nodo con la Ue. Per la Commissione europea Atlante deve essere finanziato solo da soggetti privati.
Il Consiglio di Stato, sez. VI, (sentenza 28/11/2012 n° 6014), giudicando sul ricorso da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica, avverso una sentenza del TAR del Lazio, che aveva ritenuta illegittima l'inclusione delle Casse di Previdenza privatizzate dal d.lgs. 30 giugno 1994, n. 509, da parte dell'Istat, nell'elenco delle amministrazioni pubbliche…
In questo numero: assemblea annuale dell'A.S.N.N.I.P.; attività del Consiglio direttivo dell'A.S.N.N.I.P. (seduta del 18 febbraio 2016, seduta del 20 aprile 2016, seduta del 26 maggio 2016); Salvatore Lombardo eletto Presidente del Notariato; cooptati i notai pensionati nella cassa e nell'Assemblea dei rappresentanti; il presidente dell'A.S.N.N.I.P. scrive ai notai che andranno…
In questo numero: nuova copertura sanitaria con cassa RBM Salute; invito ad aderire al piano sanitario integrativo; attivitá del Consiglio Direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; il presidente dell'A.S.N.N.I.P. scrive alla Cassa; 51° Congresso Nazionale del Notariato (intervento del presidente dell'A.S.N.N.I.P.; ordine del giorno n. 1; ordine del giorno n. 2; ordine del giorno…
In questo numero: convenzione tra A.S.N.N.I.P. ed Assigeco - Lloyd’s per la responsabilitá professionale; attivitá del consiglio direttivo dell'A.S.N.N.I.P.; CUD telematico; 51° Congresso Nazionale del Notariato; la parola agli associati; la stanza del poeta.
Un professionista non può avere amici né parenti. Solo clienti. Perciò una prestazione gratuita deve essere, comunque, fatturata e l'importo della fattura deve essere assoggettato ad imposte.
Salvatore Lombardo è stato eletto presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2016-2019.
Da una ricerca della CGIA di Mestre risulterebbe la comprovata efficacia del sistema notarile e lo scarso risultato conseguito dal mercato automobilistico.
Pare che i documenti panamensi fatti trapelare ultimamente (c.d. Panama Papers) hanno richiamato l'attenzione sui danni che può produrre la deregolamentazione in tema di costituzione di società, tant'è che organismi internazionali come l'Ocse, la Banca mondiale, fino al Gafi (la task-force antiriciclaggio impegnata nella lotta al finanziamento del terrorismo) hanno…
La ministra Guidi, in una intervista a cura di Enrico Marro, pubblicata dal Corriere della Sera del 30/03/2016 a pagina 19 ed. Nazionale, ha affermato, a proposito della materia notarile. "… abbiamo, per esempio, introdotto la firma digitale al posto dell'autenticazione notarile per la nascita delle srl semplificate e per…
In questo numero: in preparazione del bando di gara per l'assistenza sanitaria; attività del Consiglio Direttivo; elezioni degli organi direttivi del notariato; ancora sul 50° congresso nazionale del Notariato: l'intervento del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato, del Presidente del Comitato Esecutivo del Congresso dr. Arrigo Roveda e del Presidente…
Il 27 febbraio scorso si sono svolte le elezioni dei componenti del Consiglio Nazionale del Notariato e del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato.
Attuazione della delega conferita dall'art. 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, in materia di trasformazione in persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
InizioIndietro12AvantiFine
Pagina 1 di 2