Rassegna stampa
Casse in aiuto dei professionisti. Dai sussidi alla formazione crescono le misure di welfare.
Diventa operativa l'assemblea di «Economisti e giuristi insieme» con la nomina dell'organo amministrativo.
A Torino il primo caso di transazione immobiliare con criptovaluta in Italia
Diverse Casse di previdenza danno la possibilità di versare contributi in misura superiore al minimo.
I professionisti di peso candidati: Nunzio Luciano, Luigi Pagliuca, Giampaolo Marcoz, Valerio Tacchini.
La Corte di Cassazione riabilita i codici deontologici professionali
Legge di Bilancio. Arriva la nota del ministero dopo l’obbligo a partire dal 1° gennaio di nominare un organo collegiale. Gli ispettori devono invitare le società a convocare l’assemblea per aggiornare la governance.
Lo afferma il notaio Mario Mistretta, Presidente della Cassa Nazionale del Notariato.
Il Mise indica quando le startup possono usare il modello per le modifiche allo statuto. Per le delibere di aumento di capitale con versamenti non contestuali è necessario l'intervento del notaio.
I 40 mila notai d'Europa hanno un nuovo presidente per il 2018, Marius Kohler, notaio tedesco di Amburgo.
Dal Ministero della Giustizia le date di concorso!
È la nuova «versione» di Internet ed è utilizzabile per infinite cose diverse
È valida la rinunzia all'eredità da parte del chiamato possessore dei beni ereditari anche senza redazione dell'inventario. Lo studio n.406-2017/C della Commissione studi civilistici del notariato conferma l'orientamento costante di prassi e dottrina.
Giovanni Liotta è il nuovo presidente nazionale di Federnotai. Ad affiancarlo come vicepresidente Giuseppe Mattera (distretto di Firenze). Il segretario sarà Valentina Crescimanno (distretto di Palermo) mentre Renato Carraffa (distretto di Roma) è il tesoriere.
Tra le disposizioni per migliorare la gestione degli Archivi notarili e della Cassa del notariato, la legge di Bilancio ne ha inclusa una, in realtà un po’ eccentrica, sui procedimenti disciplinari a carico dei notai. La norma integra la legge notarile del 1913, disponendo che agli atti funzionali a promuovere…
La notizia buona (che riguarda relativamente poche persone) è che con il 31 dicembre finisce il prelievo sulle pensioni c.d. d'oro e che non dovrebbe essere rinnovato tenuto conto del fatto che la Corte Costituzionale in più occasioni e, da ultimo, nel confermare la legittimità costituzionale del contributo ha considerato,…
Ai fondi pensione chiesto un impegno di 4 miliardi. Il vertice con Nannicini. Il nodo con la Ue. Per la Commissione europea Atlante deve essere finanziato solo da soggetti privati.
Un professionista non può avere amici né parenti. Solo clienti. Perciò una prestazione gratuita deve essere, comunque, fatturata e l'importo della fattura deve essere assoggettato ad imposte.
Da una ricerca della CGIA di Mestre risulterebbe la comprovata efficacia del sistema notarile e lo scarso risultato conseguito dal mercato automobilistico.
Il notaio non può essere itinerante, ma deve essere presente nel suo studio in orari prefissati.
Mevaluate cerca 12 mila consulenti della reputazione.
La legge di Stabilità contiene, per la prima volta, una serie di misure che possono agevolare il lavoro autonomo e professionale.
Il notaio che stipula molti atti fuori sede è tenuto a dimostrare l'efficienza dei lavori preparatori di tali atti, non essendo rilevante la rispondenza del comportamento del professionista ai doveri deontologici.
"... il sistema dei notai che abbiamo noi è uno dei sistemi che costa meno in assoluto nel mondo ...", il fondatore del Gruppo Mediolanum esprime questa opinione in un intervista rilasciata a RTL 102.5
Non destano preoccupazioni gli indicatori della gestione 2013 della Cassa nazionale del notariato. Il risultato economico, pari a 13,1 milioni di euro è in aumento (+27,93%) rispetto al 2012, confermando l'andamento positivo dell'esercizio precedente. Positive anche le entrate contributive che, al termine dell'esercizio, hanno registrato un aumento di quasi dieci…
Dalla trasmissione delle dichiarazioni alle comunicazioni contributive e del lavoro, dalla registrazione telematica degli atti all'aggiornamento delle banche dati catastali, dalle segnalazioni antiriciclaggio alla riscossione delle imposte i professionisti sono sempre più coinvolti nei rapporti fra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e chiamati quotidianamente a operare per il funzionamento delle…
Spinta alla specializzazione per i futuri corsi in Giurisprudenza.
L'opportunità di tentare la vendita di immobili con asta "privata" è una soluzione che il Consiglio nazionale del notariato ha approfondito per offrire strumento a chi voglia avvalersi, per l'alienazione di propri beni, della "offerta al pubblico" mediante atto notarile e della gara tra gli interessati all'acquisto.
Trasferimenti di quote societarie, trasferimenti di proprietà o di godimento d'azienda.
Superammortamento anche ai professionisti e rivisitazione delle sanzioni in tema antiriciclaggio.
L'Istituto di statistica rileva, per il secondo semestre di quest'anno, 161.357 convenzioni notarili di trasferimenti di unità immobiliari, complessivamente considerate (settore abitativo e settore commerciale), in aumento percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di 6,2 punti, in recupero rispetto al dato negativo del primo trimestre (-3.6%) ed un…
Il Ddl concorrenza, nel Capo VII dedicato ai «Servizi professionali» entra nel merito di due specifiche professioni: notai ed avvocati.
E' stato introdotto nel codice civile il nuovo art. 2929-bis, per effetto del quale, i beni oggetto di donazioni, trust, fondi patrimoniali, ecc restano sub judice per un anno. Entro tale termine, infatti, i creditori che si ritengano pregiudicati dall'atto di disposizione di immobili o beni mobili registrati potranno procedere…
La nuova direttiva antiriciclaggio del Parlamento Europeo (2015/849) rafforza e conferma il segreto professionale. Ovviamente a condizione che il professionista non sia concorrente nel reato di riciclaggio e non presti consapevole consulenza per fini di riciclaggio, così come la giurisprudenza comunitaria e la Corte europea dei diritti dell'uomo ha già…
La norma che consentiva di non ricorrere ad un notaio per trasferimenti di immobili di valore inferiore ai 100mila euro è stata barattata con un aumento da 7mila a 10mila del numero dei notai. Un compromesso realistico - che probabilmente salva l'affidabilità dei registri catastali, ma che è accettabile solo…
Dopo il parere favorevole della Commissione Giustizia della Camera, è arrivata la cancellazione nel dl concorrenza della norma che apriva anche agli avvocati e ai commercialisti la possibilità di redigire e autenticare gli atti di compravendita di immobili non residenziali sotto i 100mila euro. Una vittoria per i notai che…
I proclami fatti solo qualche settimana fa con grande enfasi e pubblicità per abolire o semplificare burocrazia e obbligo di dover usare e pagare servigi ai notai per compravendite di certi immobili, sono rimasti voce nel deserto. Il Parlamento ha fatto marcia indietro e ha approvato l'incremento del numero dei…
La lobby più potente in Italia è quella dei notai. Molto più potente, per rendere l'idea, dell'intero Parlamento che pure è stato eletto democraticamente attraverso libere elezioni. E non dico per dire. Ma è un dato di fatto. Ogni volta che il Parlamento approva una legge che estende minime prerogative…
I notai, che hanno una capacità di fuoco superiore alla Luftwaffe, sono riusciti a impedire che i trasferimenti degli immobili a uso non abitativo di valore inferiore a 100.000 euro potessero essere affdati agli avvocati (la norma, per la verità, era scritta malino) Alessandro De Nicola, Casta continua, L'Espresso - 21/08/2015, pg.…
Da ieri sera una cinquantina di deputati è "sotto tiro" su Twitter. A "colpire" sono gli avvocati, che protestano contro il loro voto con cui la Camera ha tolto dal Ddl concorrenza la possibilità per i legali di autenticare atti di compravendita al posto dei notai, per i beni di…