Spigolando

Rubrica di mugugni tra il serio ed il faceto, a cura di Sior Todero.

In altra parte di questo portale abbiamo riportato uno stralcio dell'intervista concessa a "Il Fatto Quotidiano" dal vice premier pentastellato il quale, richiesto dall'intervistatore di come il governo avrebbe sostituito i fondi, necessari per avviare i provvedimenti promessi, venuti a mancare dopo la riduzione dei saldi della legge di bilancio,…
Il comma 142, dell'unico articolo di cui si compone la legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza.) nella parte in cui modifica la legge 27 dicembre 2013, n. 147, impone al notaio la tenuta di un conto corrente dedicato al deposito de "l'intero…
La notizia è riportata da Il Sole 24Ore del 3 maggio scorso in un articolo a firma Laura Di Pillo.
"L'aria che Tira" è una trasmissione televisiva "dal lunedì al venerdì" che va in onda su "La 7 TV" e dalla quale si trae spunto per alcune riflessioni in tema di concorrenza.
Sempre meno le vocazioni notarili. Alcune riflessioni estemporanee sulla notizia.
Sull'avvio di questa stagione estiva mi è capitato di leggere di due nuove teorie genetiche con riguardo alla familiarità professionale nell'ambito del notariato.
Pare che i documenti panamensi fatti trapelare ultimamente (c.d. Panama Papers) hanno richiamato l'attenzione sui danni che può produrre la deregolamentazione in tema di costituzione di società, tant'è che organismi internazionali come l'Ocse, la Banca mondiale, fino al Gafi (la task-force antiriciclaggio impegnata nella lotta al finanziamento del terrorismo) hanno…
La ministra Guidi, in una intervista a cura di Enrico Marro, pubblicata dal Corriere della Sera del 30/03/2016 a pagina 19 ed. Nazionale, ha affermato, a proposito della materia notarile. "… abbiamo, per esempio, introdotto la firma digitale al posto dell'autenticazione notarile per la nascita delle srl semplificate e per…
I tedeschi della Volkswagen hanno truccato i test dei gas di scarico dei loro motori; e pare che il governo (o almeno alcuni suoi componenti) ne fosse informato. Benvenuti tra noi comuni mortali!
Il quotidiano La Stampa in edicola ieri (4 settembre 2015) dedica all'argomento una intera pagina (la 9) e ci racconta di alcuni robots dalle insospettate (fino ad oggi e dai non addetti ai lavori) qualità e capacità che vanno dall'assistenza agli ospiti di alberghi come Botrl capace di comportarsi come…
Nelle scorse settimane è andato in onda l'annuale spettacolo che accompagna ogni concorso notarile.Mi riferisco ai tempi di attesa della dettatura dei temi.Rilevo che è storicamente dimostrato che la commissione esaminatrice non è in grado di formulare i temi sui quali si dovrà svolgere la prova prima della tarda o…
L'agenzia delle Entrate ha reso noto i redditi medi dichiarati da ogni categoria di contribuenti per l'anno 2013. "In cima alla montagna ci sono sempre i notai .... A loro tra bolli e imposte fisse sulle transazioni sarebbe difficile evadere anche un solo euro. .... Più diventa difficile è evadere…
Un signore, affetto da malattia cronica, si reca presso la Asl di sua competenza per una visita di controllo. Si siede nell'anticamera della sala nella quale avrebbe dovuto essere visitato e, quando arriva il suo turno, si sente chiamare con il suo nome di battesimo. Poiché sa di avere nome…
Leggo su "il Messaggero.it" 8.1.2015 un articolo a firma Anna Guaita che magnifica "una forma di burocrazia americana efficiente e veloce" chiedendosi: non "potrebbe la stessa cosa avvenire in Italia?" Riassumo: una persona ha un incidente automobilistico distruggendo la sua automobile il cui rottame è depositato in un garage che,…
In Svizzera "tariffa" non è una parolaccia. Il notariato svizzero (guarda guarda: ce l'hanno anche loro il notariato e nella maggior parte dei cantoni è di tipo latino) dal primo luglio sarà disciplinato da una nuova legge la quale prevede una tariffa, al pari della legge attuale e, pare, che…
“Da tempo denunciamo l'esistenza di grosse sperequazioni nella distribuzione del lavoro e dei ricavi professionali evidenziandone le conseguenze negative per i bilanci della Cassa. Redditi insufficienti provocano, infatti, un aumento degli assegni di integrazione ed una maggiore propensione ad anticipare il trattamento di quiescenza” (omissis) "La soluzione consiste nel porre…