Concorrenza
Legge annuale per il mercato e la concorrenza modifica dell’art. 4 della legge notarile. In data 4 Agosto 2017 è stata approvata la legge annuale per il mercato e la concorrenza legge 4 Agosto 2017 N. 124 in attuazione di una previsione legislativa (art. 47 2° comma della legge 23 luglio…
Dopo un lungo e travagliato percorso, dopo quattro letture parlamentari e più voti di fiducia, annacquata, secondo alcuni, ad opera di potenti lobbies (non esclusa, ovviamente, quella dei notai che sono riusciti a mantenere le proprie competenze), vede la luce la Legge Annuale per la Concorrenza ed il Mercato (L.…
Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza: la sezione che riguarda il notariato. Versione del 20 febbraio 2015.
Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza: il testo presentato alla Camera dei deputati. La sezione relativa al Notariato, con la relativa relazione. In calce l'iter parlamentare.
Ci sono voluti 803 giorni per traghettare il disegno di legge concorrenza da Palazzo Chigi, dove fu approvato dal consiglio dei ministri del 20 febbraio 2015, all'approvazione da parte del Senato il 3 maggio 2017 con voto di fiducia.
Cambio di rotta del governo sulle professioni.
Estratto dalla relazione orale del senatore Tomaselli sul disegno di legge n. 2085 (Ddl Concorrenza), tenuta nella seduta dell'assemblea del 20 aprile 2017.
In questo articolo pubblichiamo i principali emendamenti presentati in aula al Senato al testo licenziato dalla 10° Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) segnalando la pericolosità di quelli sulla competenza funzionale.
Ai primi di luglio la Commissione Industria e Commercio del Senato ha concluso l'esame, in sede referente, del decreto di cui al titolo. I lavori sono ripresi in aula a settembre. Le norme dedicate al notariato sono contenute nell'art. 54 che modifica l'art. 42 del testo approvato dalla Camera dei…
Il Sole 24 Ore, con un articolo a firma di Carmine Fotina in data di oggi (22.6.2016) dà notizia del fatto che, nella discussione in corso, nella Commissione Permanente Industria, Commercio e Turismo del Senato, sul Ddl Concorrenza, sono state soppresse le norme che avrebbero semplificato alcune procedure relative alle…
Roma, 19 mag – Strani movimenti stanno caratterizzando in Italia un mercato in crisi come quello immobiliare ma pur sempre importantissimo visto che costituisce tra il 15 e il 20% del Pil nazionale.
A firma della senatrice Finocchiaro è stato presentato un emendamento all'art. 42 del Ddl Concorrenza, in discussione al Senato.
Potrebbe sembrare una affermazione della "potentissima lobby" del notariato che, in effetti più volte ed in molte sedi aveva segnalato il pericolo. E invece no; l'affermazione proviene nientemeno che dal Procuratore Nazionale Antimafia dott. Franco Roberti (magistrato).
Ddl concorrenza nel testo trasmesso al Senato della Repubblica (atto S. 2085 del 12 ottobre 2015). La sezione di interesse notarile.
Il disegno di legge annuale per la concorrenza ed il mercato (art. 27) prevede l'abolizione del parametro della minima produttività delle sedi notarili, nella determinazione della tabella relativa (art. 4 della Legge 16-2-1913 n. 89 - Ordinamento del notariato).
Nella controversia sulla salvaguardia delle competenze del Notariato, i principali interventi critici sono giunti in primis da associazioni di consumatori e da una parte della stampa.
Approvato l'emendamento per l'abolizione dell'art. 28 tuttavia, secondo notizie di stampa, Il Ministero della Giustizia si ripropone di affidare ugualmente agli avvocati le sistemazioni patrimoniali nell'ambito della negoziazione assistita.
Il parere della Commissione Giustizia sul disegno di legge per la concorrenza ed il mercato.
Nel video l'audizione del Consiglio Nazionale del Notariato davanti alle commissioni Finanze e Attività Produttive di Venerdì 19 Giugno 2015 presso la Camera dei Deputati.
Si è tenuto in Roma, l'11 giugno scorso il Congresso di Federnotai sul tema "Concorrenza e liberalizzazioni: i notai a confronto con la collettività". Abbiamo valutato positivamente la scelta che è stata fatta dagli organizzatori di affidare a persone estranee al notariato il compito di esprimere le critiche al Disegno…
La notizia arriva da fonti diverse: Studio Cataldi, La legge per tutti ed, infine, PrimaPress Si è tenuto il 27 maggio scorso un convegno organizzato da Federnotai, sul tema concorrenza e lìberalizzazioni al quale sono intevenuti tra gli altri: il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il Presidente emerito della Corte…
Nell'incontro relativo al Ddl sulla Concorrenza, il Ministro di Giustizia ha chiesto al Notariato, per ottenere un mutamento di indirizzi del governo, che si promuova il consenso dell'opinione pubblica e dei media verso il notariato e che si avanzino proposte alternative.
Nel video i rappresentanti del Coordinamento unitario delle organizzazioni notarili (Cuon) nell'audizione di Giovedì 21 Maggio 2015 alla Camera dei Deputati.
Si riportano in elenco le riflessioni di soggetti estranei al notariato in tema Ddl Concorrenza.
Online le classifiche delle economie internazionali e di tredici città italiane.
Il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato si rivolge ai colleghi notai in merito all'incontro sul tema concorrenza avvenuto lo scorso 25 marzo 2015 con il Ministro della Giustizia.
L'articolo 28 del Disegno di legge annuale per la concorrenza ed il mercato, con disinvolta utilizzazione di termini pseudo giuridici, reca la rubrica "(Semplificazione del passaggio di proprietà di beni immobili ad uso non abitativo)" ed è composto dei seguenti tre commi : 1. In tutti i casi nei quali…
Una pubblicazione rilasciata dalla Banca Mondiale e la Corporazione per la Finanza Internazionale.
Il DDL Concorrenza secondo associazioni, testate ed opinionisti.
Il DDL sulla concorrenza (la cui esatta intitolazione è "Disegno di Legge annuale per il mercato e la concorrenza"), licenziato dal Consiglio dei Ministri del 20 febbraio estende agli “avvocati abilitati al patrocinio” la competenza ad autenticare le firme delle parti in calce ad alcuni contratti relativi a trasferimenti immobiliari…