51° Congresso Nazionale del Notariato

Si apre alle ore 17:00 di giovedì 27 ottobre presso Veronafiere in Verona – Viale del Lavoro 8 al 2° piano del PalaExpo ingresso Cangrande – il 51° Congresso Nazionale del Notariato che si chiuderà sabato 29 prossimo.

Quest’anno il Congresso è dedicato ad “Affetti e patrimonio nella famiglia che cambia” ed intende approfondire la riflessione sull’evoluzione dell’istituto familiare tra tradizione e nuove formazioni sociali fondate su rapporti affettivi, con una attenzione anche alla “disciplina della successione necessaria” che, come si legge nella presentazione dell’evento,  “continua a determinare i ben noti problemi di disponibilità dei beni di provenienza donativa … per individuare percorsi negoziali idonei ad affrontare la complessità del fenomeno, sollecitando al contempo la comunità dei giuristi, la società italiana ed il mondo politico a chiedersi, anche alla luce delle esperienze internazionali e del diritto dell’Unione Europea, se sia sufficiente il lavoro di interpretazione della scienza giuridica, teorica e pratica o non siano maturi i tempi per un nuovo intervento riformatore“.

 

In questo articolo proporremo, se e quando ci perverranno i testi ufficiali, una sintesi dei vari interventi.

  • Il programma
    Il 51° Congresso Nazionale del Notariato è convocato a Verona nei giorni giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2016 presso Veronafiere – Viale del Lavoro 8 al 2° piano del PalaExpo ingresso Cangrande – in Verona. Continua a leggere…
  • Intervento del Presidente Asnnip
    La relazione del Notaio Paolo PEDRAZZOLI, Presidente dell’Associazione Sindacale Nazionale Notai in Pensione (A.S.N.N.I.P.), al 51° Congresso Nazionale del Notariato del 27-28-29 Ottobre 2016 a Verona. Continua a leggere…
  • Ordini del giorno
    Ordini del giorno presentati al 51° Congresso Nazionale del Notariato del 27-28-29 Ottobre 2016 a Verona. Continua a leggere…
  • Rassegna stampa
    La stampa nazionale riporta stralci dei discorsi del 51° Congresso Nazionale del Notariato in corso a Verona. Continua a leggere…