Attività
La prescrizione dell'illecito disciplinare è interrotta da tutte le sentenze emesse nel corso del procedimento.
Il convegno sul territorio “Imposte dirette: i nuovi orizzonti dell'attività notarile” si terrà venerdì 7 giugno 2019 presso l’Auditorium San Fedele - Via Ulrico Hoepli 3/b, 20121, Milano (MI) - Google maps.
Il convegno sul territorio “La separazione patrimoniale e l'autonomia privata: i problemi dibattuti (aspetti normativi, fiscali e contabili) e l'intervento della magistratura” si terrà martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019 presso l’Auditorium del Consiglio Notarile di Roma - Via Flaminia 122, 00196, Roma (RM) - Google maps.
Da CNN notizie del 2/4/19 si apprende che presso il Ministero della Giustizia è stato istituito un "Tavolo" che riunisce i rappresentanti di tutti gli ordini professionali per discutere di equo compenso.
Il convegno sul territorio “Autonomia privata e fonti del diritto” si terrà giovedì 16 maggio p.v. presso il Palazzo Incontri - Via de’ Pucci 1, 50122 Firenze FI) - Google maps.
Il convegno sul territorio “Le società come strumenti di gestione e di protezione patrimoniale: normative recenti e aspetti fiscali” si terrà venerdì 24 maggio p.v. presso il Royal Hotel Carlton - Via Montebello 8, 40121, Bologna (BO) - Google maps.
Dopo la legge sulla concorrenza si torna a parlare di attribuzione di competenze, storicamente notarili, ad altre categorie; questa volta il pretesto è quello della semplificazione.
Il Decreto del Ministro della Giustizia del 19 marzo 2019 ha nominato la commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 16 novembre 2018.
Gli incontri si terranno dalle 9:45 alle 13:45 nei giorni 12 aprile, 10 maggio, 17 maggio e 21 giugno 2019 presso il Consiglio Notarile di Roma -Via Flaminia, 122, 00196, Roma (RM) - Google Maps.
Il 19 marzo 2019 si è insediato presso il Ministero della Giustizia il "Tavolo tecnico di riforma dell'accesso e dell'esercizio della professione notarile".
Il convegno telematico “Social media, posta elettronica e protezione dei dati personali nell'attività notarile” sarà disponibile in differita streaming dal 23 aprile al 31 dicembre 2019, senza vincoli di orario, sulla piattaforma elearning.fondazionenotariato.it
Il convegno di studio “Enti del Terzo Settore e impresa sociale: la nuova disciplina” si terrà sabato 6 Aprile p.v.presso l'Aula Magna dell'Università di Genova - Via Balbi 5, 16126, Genova (GE) - Google maps.
Il 23 febbraio 2019 si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio e della Cassa Nazionale del Notariato, per il triennio 2019-2021.
Il convegno di studio “L'affidamento fiduciario successorio” si terrà venerdì 22 marzo p.v. presso l'Auditorium Al Duomo - Via de' Cerretani 54/R, 50123, Firenze (FI) - Google maps.
Il Consiglio Nazionale del Notariato, dopo lo straordinario riscontro mediatico e istituzionale dell’esperimento del 3 aprile 2017, ha deciso di promuovere, per il 2019, la seconda edizione dell’evento “IL NOTARIATO PER IL SOCIALE. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel Terzo Millennio, dalla parte dei cittadini” che si terrà venerdì…
Il convegno di studio “Le novità fiscali di interesse notarile” si terrà venerdì 25 gennaio 2019 presso l'Auditorium San Fedele di Milano.
La Fondazione Italiana del Notariato presenta la programmazione formativa messa a punto per il 2019, secondo anno del biennio formativo 2018-2019.
Aperte le iscrizioni al convegno telematico “Plusvalenze immobiliari, criteri di tassazione e ruolo del notaio” disponibile in differita streaming dal 5 al 31 dicembre 2018, senza vincoli di orario, sulla piattaforma elearning.fondazionenotariato.it
Aperte le iscrizioni al convegno telematico “La gestione dello studio notarile: responsabilità civile, fiscale, penale e disciplinare” disponibile in differita streaming dal 3 al 31 dicembre 2018, senza vincoli di orario, sulla piattaforma elearning.fondazionenotariato.it
Aperte le iscrizioni al Convegno di studio che si terrà a Bari, venerdì 8 giugno p.v., presso il Grande Albergo delle Nazioni, Lungomare Nazario Sauro, 7.
Diventa operativa l'assemblea di «Economisti e giuristi insieme» con la nomina dell'organo amministrativo.
La Corte di Cassazione riabilita i codici deontologici professionali
Legge di Bilancio. Arriva la nota del ministero dopo l’obbligo a partire dal 1° gennaio di nominare un organo collegiale. Gli ispettori devono invitare le società a convocare l’assemblea per aggiornare la governance.
Il Mise indica quando le startup possono usare il modello per le modifiche allo statuto. Per le delibere di aumento di capitale con versamenti non contestuali è necessario l'intervento del notaio.
I 40 mila notai d'Europa hanno un nuovo presidente per il 2018, Marius Kohler, notaio tedesco di Amburgo.
Dal Ministero della Giustizia le date di concorso!
È valida la rinunzia all'eredità da parte del chiamato possessore dei beni ereditari anche senza redazione dell'inventario. Lo studio n.406-2017/C della Commissione studi civilistici del notariato conferma l'orientamento costante di prassi e dottrina.
Il 16 novembre 2017 il senato ha approvato la conversione in legge del dl 16 ottobre 2017, n. 148 il quale all'Art. 19-quaterdecies modifica la L. 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense), introducendovi l'art. 13-bis. con la rubrica: (Equo compenso e clausole vessatorie)
Dell'argomento ha parlato il Ministro Orlando lunedì 7 agosto, nel finale della trasmissione "In onda" su "La 7" condotta dai giornalisti David Parenzo e Luca Telese, sollecitato da quest'ultimo che ha introdotto il tema negli ultimi due minuti di trasmissione
Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione a distanza “Nuovi fondi UE per le professioni: formazione e avviamento all'europrogettazione” promosso dalla Cassa Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e di Notartel, la collaborazione delle associazioni di categoria nazionali:…
Aperte le iscrizioni al Festival di NotarAct “Il ruolo e la valorizzazione dei corpi intermedi nell'era delle crisi politiche ed economiche” che si terrà a Firenze dal 9 all’11 giugno, con il patrocinio della Fondazione Italiana del Notariato e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato. 
Venerdì 9 giugno si terrà a Roma presso il Nazionale Spazio Eventi (via Palermo, 10) il Convegno di studio “Notariato e Antiriciclaggio: le novità del recepimento della IV Direttiva. Gli effetti delle nuove norme sulla realtà degli studi professionali”  promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del…
«L'estensione della cosiddetta opzione prezzo-valore ai fabbricati non abitativi e ai terreni diversi da quelli con destinazione edificatoria comporterebbe un'evidente semplificazione fiscale, con conseguenti risparmi di costi per l'Amministrazione pubblica».
Il giorno venerdì 17 marzo 2017 si è tenuto presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Roma in via Flaminia n. 122, la riunione an­nuale dei mediatori di ADR NOTARIATO con l’obiettivo di sintetizzare l’attività svolta nell'ultimo biennio e aggiornare la normativa in materia di mediazione in Italia e in ambito comunitario, nonché…
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha organizzato la Giornata pubblica “Il Notariato per il sociale. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel terzo Millennio, dalla parte dei cittadini”, in programma il prossimo lunedì 3 aprile 2017, dalle 9.00 alle 17. 30, a Roma presso l’Hotel Plaza, in Via del Corso…
Il I Simposio Nazionale su “La Giustizia Alternativa” si terrà il 30 marzo 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso la Nuova Auletta dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Via di Campo Marzio 76/78 in Roma.
Martedì 28 febbraio 2017 alle ore 10.30 si terrà, nell’Aula Alberto de Roberto dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo, l’evento di presentazione del “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2016”.
Approssimandosi le prove scritte del concorso notarile ed in memoria del collega Gianfranco Re, recentemente scomparso, pubblichiamo alcune sue profonde ed appassionate considerazioni sul tema.
Salvatore Lombardo è stato eletto presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2016-2019.