Fondazione Notariato: ciclo di seminari "Fiducia, competenza, reputazione nella società complessa"

Gli incontri si terranno dalle 9:45 alle 13:45 nei giorni 12 aprile, 10 maggio, 17 maggio e 21 giugno 2019 presso il Consiglio Notarile di Roma -Via Flaminia, 122, 00196, Roma (RM) - Google Maps.

Presentazione

Riprendono anche quest’anno le conversazioni sui dintorni della politica. Il tema che abbiamo messo al centro della nostra attenzione è:

FIDUCIA, COMPETENZA, REPUTAZIONE NELLA SOCIETA' COMPLESSA

 

Partiremo dal punto di vista storico-sociologico, con letture e riflessioni introduttive sull'evoluzione dell'ordine sociale e delle élite, per poi affrontare il tema della reputazione (soprattutto professionale) come risorsa.

Vorremmo stimolare la nostra comunità professionale - caratterizzata dalla pubblica funzione - a leggere e interpretare una delle maggiori difficoltà del nostro tempo: tenere insieme principio di competenza e principio di rappresentanza.

Il tema della fiducia istituzionale ci è particolarmente caro, perché è il profilo più profondo dell’attività notarile, fino a divenirne motivo di sopravvivenza. La fiducia è quel sentimento morale che permea l'ordine sociale e che gli attori sociali ripongono verso l'organizzazione nel suo insieme; è il fondamento del contratto sociale e genera aspettative in campo economico; la fiducia ci guida nelle relazioni e nelle scelte, intersecando le dimensioni della legittimità, dell'identità, del consenso, della cooperazione, della solidarietà, senza confondersi con esse; la fiducia, insieme al merito, alla competenza, alla reputazione, forma quel circolo virtuoso che val la pena di testimoniare e raccontare.

Brunella Carriero, Consigliere di Amministrazione

Calendario

12 APRILE 2019
L’ORDINE SOCIALE TRA ÉLITE E FIDUCIA - EVOLUZIONE STORICA
Nicolò Addario - Ordinario di Sociologia, Università di Modena e Reggio Emilia

10 MAGGIO 2019
LA REPUTAZIONE COME RISORSA
Luciano Fasano - Associato di Scienza politica, Università di Milano.

17 MAGGIO 2019
L'IDENTITA' EUROPEA
Sergio Fabbrini - Ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli - Editorialista de Il Sole 24 Ore
Luciano Fasano - Associato di Scienza politica, Università di Milano

21 GIUGNO 2019
I PROCESSI DECISIONALI DELLA POLITICA
Fabrizio Di Marzio - Consigliere Corte Suprema di Cassazione
Stefano Feltri* - Vicedirettore de Il Fatto Quotidiano

Coordinatore
Mario Rodriguez - Docente di comunicazione pubblica, Università di Milano

*In attesa di conferma.

Informazioni generali

La quota di iscrizione complessiva per tutti gli incontri è pari a euro 190 oltre IVA integralmente deducibili ai sensi della L.81/2017. Per tutte le informazioni e per l’iscrizione www.fondazionenotariato.it

La partecipazione a ciascun seminario è valida ai fini del riconoscimento di 4 crediti formativi professionali e dell’assolvimento dell’obbligo formativo in materia di deontologia (al massimo per un seminario).