Come richiedere la Certificazione Unica 2022

Lettera del Presidente ASNNIP, Notaio Paolo Pedrazzoli, con cui trasmette le istruzioni predisposte dalla Direzione della Cassa Nazionale del Notariato per ricevere la CU (Certificazione Unica) in vista della dichiarazione dei redditi.

Roma, lì 22 Marzo 2022

Cara Pensionata
Caro Pensionato

ti trasmetto le istruzioni predisposte dalla Direzione della Cassa per ricevere la CU (Certificazione Unica) in vista della dichiarazione dei redditi nel testo che è stato concordato con la Direzione della Cassa nello spirito di una continua collaborazione al fine di facilitare l’ottenimento nella documentazione della CU (Certificazione Unica).

Sono state indicate tre possibilità:

  1. per chi è già in possesso di SPID fare richiesta sul portale “Area riservata” con accesso tramite SPID.
    Si è anche indicata la procedura con apposito link per chi non avendo SPID intende procurarselo.
  2. per chi non è in possesso di SPID e intende valersi ancora della vecchia area su web si potrà accedere per la richiesta al seguente indirizzo https://portale.cassanotariato.it/portale/
  3. per la richiesta di trasmissione in formato cartaceo della CU (Certificazione Unica) è possibile richiederla alla Cassa all’indirizzo mail certificazioneunica@cassanotariato.it allegando alla richiesta copia del documento di riconoscimento valido del contribuente e, eventualmente del documento del richiedente in caso di apposita delega.

L’A.S.N.N.I.P. ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno.

Il Presidente
A.S.N.N.I.P.
Paolo Pedrazzoli

Allegato:

Print Friendly, PDF & Email