Attività del Consiglio Direttivo nella seduta del 4 maggio 2021.
La riunione del Consiglio Direttivo del 4 maggio 2021 si è tenuta a distanza in modalità telematica in considerazione delle problematiche derivanti dalla pandemia da Covid-19 che rendevano non opportuni gli spostamenti in treno ed in aereo e che suggerivano comunque di mantenere un opportuno distanziamento sociale.
Preso atto di una diminuzione degli iscritti, principalmente per l’aumento dei decessi nel corso dell’anno causati dalla pandemia, il Presidente ha auspicato una inversione di tendenza da porre in essere anche tramite il raggiungimento di obiettivi di interesse dei Pensionati.
L’Associazione negli ultimi anni si è spesa per far comprendere l’importanza, soprattutto per i pensionati, di aderire alla polizza sanitaria integrativa; per quanto concerne l’assicurazione per responsabilità civile derivante dall’attività notarile, è stato raggiunto l’importante risultato di avere una copertura assicurativa per tutti i Notai andati in pensione prima del maggio 2018, con l’assicurazione postuma decennale scaduta.
Il prossimo obiettivo che il Consiglio Direttivo intende raggiungere è la modifica dell’articolo 22 del Regolamento di Previdenza ed Assistenza, affinché in detto articolo venga previsto che l’adeguamento delle pensioni debba avvenire automaticamente in base alla variazione dell’indice ISTAT – FOI, salva comunque la possibilità per il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato di limitare o anche escludere il detto adeguamento ma solo per motivate esigenze di bilancio.
Altro obiettivo da perseguire per l’Associazione è la modifica dell’articolo 15 dello Statuto della Cassa Nazionale del Notariato là dove prevede che il Consiglio di Amministrazione della medesima debba procedere all’integrazione del Consiglio mediante la nomina di tre Notai in pensione “…sentite le Organizzazioni Sindacali dei Notai in Pensione”. Il termine “sentite” è risultato avere una valenza troppo vaga, tanto che ai fini della cooptazione dei tre Notai Pensionati il C.d.A della Cassa non tiene di fatto più in alcun conto le indicazioni fornite dalle Organizzazioni Sindacali dei Notai in Pensione.
L’A.S.N.N.I.P. vorrebbe pertanto che fosse normativamente previsto in detto articolo che i tre Notai Pensionati vengano scelti dal Consiglio di Amministrazione della Cassa nell’ambito di una rosa di Notai in pensione indicati dalle Organizzazioni Sindacali dei Notai in Pensione. È infatti necessario che vi sia un collegamento tra i Notai Pensionati membri del Consiglio di Amministrazione della Cassa e le Organizzazioni Sindacali dei Notai in Pensione, collegamento che probabilmente si voleva ottenere con l’attuale formulazione dell’articolo 15 dello Statuto, formulazione che però, come sopra detto, è risultata troppo vaga.
Il Consiglio ha invitato il Presidente Pedrazzoli a coltivare anche in futuro iniziative già in corso.
Per quanto riguarda le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione per il triennio 2021/2023, il dott. Pedrazzoli ha fatto presente che entro il termine del 30 aprile 2021, previsto dall’articolo 13 comma 2 dello Statuto, si sono dichiarati disponibili a candidarsi per un ulteriore mandato i Notai Paolo Pedrazzoli, Virgilio La Cava, Orazio Ciarlo, Marcello Oro Nobili, Maria Cristina Stivali e sono pervenute all’Associazione le candidature dei Notai Luigi Rogantini Picco e Francesco Caporali.