Consiglio Direttivo 15 aprile 2015

Convocazione, ordine del giorno e delibere del Consiglio Direttivo del 15 aprile 2015.

Convocazione

Il Consiglio Direttivo è convocato nella Sede dell’Associazione in Via Flaminia n° 160 il 15 aprile 2015 alle ore 10,30.

ORDINE DEL GIORNO
  1. Approvazione del verbale della precedente riunione;
  2. Relazione del Presidente sul futuro programma dell’Associazione – discussione;
  3. Relazione sul disegno di legge sulla concorrenza;
  4. Preparazione della prossima assemblea
  5. ammissione di nuovi associati;
  6. Varie ed eventuali;
Delibere

1) Approvazione del verbale della precedente riunione;

Il Consiglio

delibera

l’approvazione del verbale senza modifiche

2) Relazione del Presidente sul futuro programma dell’Associazione;

Il presidente si riporta a quanto ampiamente esposto nella riunione del consiglio in data 19 febbraio scorso;

con l’aggiunta del rafforzamento dell’Associazione anche sotto l’aspetto numerico mediante sollecitazione all’adesione non solo dei notai pensionati ma altresì dei notai in esercizio che abbiano superato i venti anni di attività professionale, a norma di statuto, rendendoli partecipi delle nostre perplessità in merito all’amministrazione del nostro Istituto di Previdenza.

 Sull’argomento non vi sono delibere

3) Relazione sul disegno di legge concorrenza;

Su questo punto, il Presidente sottolinea il rischio che il settore dei trasferimenti immobiliari venga ricondotto sotto il dominio dei poteri finanziari.

Difronte a questo rischio ritiene che la proposta dei Notai potrebbe essere questa:

–     il mantenimento delle attuali competenze esclusive dei Notai senza estensione di esse agli avvocati od altre categorie professionali; estensione peraltro viziata di incostituzionalità. (La Sentenza 22-18 Maggio N. 202 della Corte costituzionale che giudicando sulla norma che consentiva la possibilità per il Notaio di esercitare patrocino nelle preture,  ne ha dichiarato l’incostituzionalità stabilendo il principio che né la qualifica professionale né il titolo culturale possono assicurare quell’indispensabile vaglio di specifica idoneità tecnica all’esercizio di una professione che solo l’esame di Stato o un adeguato equipollente sono in grado di garantire. Pertanto esami di Stato finalizzati all’abilitazione di una specifica attività professionale non consentono l’esercizio di attività professionali diverse (nel caso del Notaio si tratta addirittura di pubblica funzione).

–     l’obbligo per i Notai che superino per due annate consecutive il limite di Euro 150.000,00 di repertorio di associaziarsi con notaio vincitore di uno degli ultimi due concorsi di nomina. Questo obbligo vale anche per notai associati se la somma dei repertori degli associati ripartita per il loro numero determina una cifra superiore a 150.000,00 euro per due anni consecutivi, si dovrebbe in tal caso aumentare il numero degli associati al fine di non superare un repertorio medio di 150.000,00. Ciò al fine di consentire l’accesso ai giovani Notai con garanzia di compensi adeguati alla funzione;

–     di consentire l’Associazione tra Notai di distretti diversi nella stessa Regione;

–     di richiedere con fermezza lo svolgimento dei concorsi annuali per mantenere coperto il numero dei posti in tabella e l’indizione a tal fine, di un concorso annuale per tre anni consecutivi da 400 posti, rivedendo le modalità di accesso con particolare riguardo alla composizione e al funzionamento delle commissioni eliminando l’attuale limite delle tre prove e prevedendo rimborsi spese agli esaminatori, anche a carico, almeno in parte del Consiglio Nazionale del Notariato;

–     compenso fisso e ridotto per atti relativi al trasferimento di casa di abitazione (prima casa e relativi finanziamenti) per le fasce di popolazione con redditi bassi.

Sull’argomento si apre un’ampia discussione cui danno il proprio contributo tutti i presenti.

Neanche su questo argomento vi sono delibere

 4) Preparazione della prossima assemblea

4.1. Relazione del Presidente sull’attività dello scorso anno;

Il Consiglio

delibera

il rinvio della relazione alla prossima riunione.

 4.2. Relazione del Tesoriere sul bilancio al 31 dicembre 2014;

Il tesoriere, premesso che la stesura del bilancio e della relativa relazione essendo documenti tecnici, vengono redatti dal professionista che si occupa di tenere la contabilità dell’associazione, afferma di trovare non chiare alcune voci del documento che dovrebbe essere approvato dal consiglio e propone di rinviare la discussione sull’argomento.

Il consiglio condividendo le perplessità del Tesoriere

delibera

di rinviare l’approvazione del bilancio e della relativa relazione al prossimo consiglio, dopo avere chiesto al commercialista, i relativi chiarimenti.

 4.3. Approvazione dei documenti precedenti

Conseguentemente alla delibere precedenti, il Consiglio

delibera

Il rinvio alla prossima riunione.

 4.4. Determinazione della data della prossima Assemblea

Il consiglio ritenendo utile fissare la data, in concomitanza con la riunione degli organi della Cassa Nazionale del Notariato, onde favorire l’intervento in assemblea del suo presidente, all’unanimità

delibera

di tenere l’assemblea il giorno 2 luglio prossimo, prima data di riunione degli organi della Cassa compatibile con i tempi tecnici di convocazione dell’assemblea stessa;

di fissare il luogo di riunione, come per gli anni precedenti, nella sala riunioni del Consiglio Notarile di Roma;

di dare incarico al segretario di comunicare al Consiglio suddetto la richiesta della disponibilità della sala.

4.5.Determinazione dell’ordine del Giorno

Il consiglio, all’unanimità

delibera

di rinviare la determinazione dell’ordine del giorno alla prossima riunione

4.6. Predisposizione del modello di scheda di votazione

Il segretario presenta una bozza di detta scheda ed il consiglio, dopo ampia discussione incarica lo stesso segretario di apportare alcune modifiche e di ripresentarla alla prossima riunione.

5) Ammissione di nuovi associati

Il segretario comunica che sono pervenute due nuove richieste di iscrizione.

Il Consiglio

delibera

di ammettere entrambi i richiedenti e da incarico al segretario di darne comunicazione ai richiedenti.

 6) Varie ed eventuali

Il dr. La Cava raccomanda che il presidente chieda una audizione al Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale ed al Consiglio Nazionale del Notariato, in una loro riunione per esporre i punti di vista e le richieste dell’Associazione

La seduta è tolta alle ore 12.30

Torna su

Print Friendly, PDF & Email