Notiziario 2017 n. 1

In questo numero: convenzione tra A.S.N.N.I.P. ed Assigeco – Lloyd’s per la responsabilitá professionale; attivitá del consiglio direttivo dell’A.S.N.N.I.P.; CUD telematico; 51° Congresso Nazionale del Notariato; la parola agli associati; la stanza del poeta.

Fondatore Dott. Antonino Guidotti – Direttore Avv. Alessandro Guidotti

Clicca qui per aprire il notiziario direttamente nel tuo monitor.

In questo numero:

 


 

CUD TELEMATICO

L’A.S.N.N.I.P., previa richiesta scritta dei pensionati (iscritti e non iscritti alla nostra Associazione), è disponibile a prelevare dal sito della Cassa Nazionale del Notariato il cosiddetto C.U.D. che non viene più trasmesso ai pensionati in forma cartacea, ma è scaricabile solo via internet; le richieste di assistenza saranno esaudite in stretto ordine di arrivo ed ovviamente, avranno la precedenza quelle degli iscritti rispetto a quelle dei non iscritti.

Chi fosse interessato a tale servizio, svolto dalla nostra Associazione in forma gratuita, dovrà contattare telefonicamente o via e-mail la segreteria dell’A.S.N.N.I.P. per richiedere la lettera di incarico che dovrà poi rispedire dopo averla compilata.

 


 

LA PAROLA AGLI ASSOCIATI

Il Consiglio Direttivo dell’A.S.N.N.I.P. sollecita tutti i Notai, pensionati o in esercizio, così come tutti gli altri iscritti alla nostra Associazione, a collaborare inviando interventi scritti aventi ad oggetto riflessioni, proposte o suggerimenti in merito a problemi e necessità dei titolari di Pensione diretta o indiretta e degli altri aventi diritto a prestazioni erogate dalla Cassa Nazionale del Notariato; tali interventi verrebbero pubblicati – a richiesta anche in forma anonima – sul nostro Notiziario all’interno di una rubrica espressamente dedicata ai lettori.

Gli interventi potranno essere inviati via posta alla redazione del Notiziario in 29121 Piacenza, Via San Donnino n° 23 al fax 0523/337656 o all’indirizzo di posta elettronica a.guidotti@studio-legale-guidotti.it

 


 

LA STANZA DEL POETA

Il dott. Vitantonio Laterza, Notaio in pensione nato a Massafra (TA) e residente in Treviso, iscritto all’A.S.N.N.I.P., è membro dell’Associazione dei poeti “El Sil” di Treviso ed ha partecipato a vari concorsi e manifestazioni scrivendo poesie in lingua italiana ed in vernacolo.

***

Passione e Resurrezione
Lento il passo sotto il tuo corpo incurvato dal peso della Croce.
Pungente, sanguinante la tua dolorosa corona di spine.
Affannoso il respiro nel tuo petto ansimante.
E cadi poi ti rialzi e nuovamente cadi.
Numerose sono le tue soste, per riprendere fiato, e continuare, continuare e continuare ancora, l’ultimo cammino tra le sferzate della gente crudele ed il pianto della gente pietosa.
Anch’io, attonito mi lascio andare ad un disperato irrefrenabile pianto…
Consentimi oh Signore di liberarti da quella sanguinante corona di spine.
Permettimi oh Signore di asciugarti con le mie mani le lacrime e le gocce del tuo sangue.
Consentimi oh Signore di alleviare il tuo eccessivo peso e fammi portare almeno per un po’ la tua pesante Croce e tu riposa un attimo.
Ma tu non mi ascolti, e muto, nella tua triste cera, continui imperterrito, ma a fatica, il tuo cammino verso il tuo Calvario.
Tu vuoi assolutamente completare il tuo progettato Sacrificio per la salvezza dell’uomo, con le tue umane sofferenze e con il tuo sofferto esempio liberatorio.
Non sarà vano il tuo Calvario.
Al terzo giorno, dopo la tua morte in un’atmosfera oscuratasi d’improvviso, tra un coro di angeli Risorgerai e salirai al Cielo per sedere alla destra di Iddio Padre onnipotente a giudicare noi fragili uomini nel nostro vissuto: nel bene e nel male.
E sarà il Trionfo della verità e della Giustizia.

Vitantonio Laterza

 

2017_notiziario_1.pdf

Print Friendly, PDF & Email