50° Congresso Nazionale del Notariato

Il 50° Congresso Nazionale del Notariato si è svolto a Milano nei giorni domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 novembre 2015 presso il Mi.Co. (Milano Congressi Fiera Milano City). In questo articolo si propone una sintesi degli interventi introduttivi.

  • Il programma
    Il 50° Congresso Nazionale del Notariato è convocato a Milano nei giorni domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 novembre 2015 presso il Mi.Co. (Milano Congressi Fiera Milano City) – Ingresso Ala Nord di via Gattamelata 5 (Gate 14 e Gate 15). Continua a leggere…
  • Intervento del Presidente Asnnip
    Il tema di questo 50° Congresso è il valore economico della sicurezza giuridica, sicurezza giuridica più volte invocata e auspicata quale condizione essenziale e necessaria per lo sviluppo dei rapporti economici e alla cui realizzazione il Notariato, come giurisdizione preventiva, con il controllo di legalità, apporta un contributo determinante. Continua a leggere…
  • Apertura dei lavori del Presidente del Comitato Esecutivo del Congresso – Arrigo Roveda

    “Quello che conta è sapere se costa di più un sistema giuridico come il nostro … a controllo preventivo o un sistema a controllo successivo”. Per ottenere ciò “si devono conoscere i numeri, analizzarli, tirare le somme e dimostrare quanto l’enorme effetto deflattivo sul contenzioso del controllo notarile preventivo faccia risparmiare”. Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento di Arrigo Roveda. Continua a leggere…

  • Saluto del Presidente del Comitato Ordinatore dei Congressi – Enrico Sironi
    “… intendiamo confrontarci a viso aperto intorno alla sicurezza giuridica ed al suo valore economico, sicuri di avere solidi argomenti per confutare il presupposto ideologico iperliberista, che ne parla in termini di freno allo sviluppo e per dimostrare che il notariato, garantendo l’affidabilità del sistema con efficacia ed a costi contenuti, contribuisce invece a determinare condizioni favorevoli allo sviluppo economico.” Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento di Enrico Sironi. Continua a leggere…
  • Intervento del Presidente del Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea – Jean Tarrade
    “A volte i governi addebitano ai notai situazioni da loro stessi create: se le regole dell’urbanistica diventano incomprensibili, non si può rimproverare ai notai di metterci troppo tempo ad applicarle!” Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento di Jean Tarrade. Continua a leggere…
  • Intervento del Presidente dell’Unione Internazionale del Notariato – Daniel-Sédar Senghor
    “… in Francia e in Italia, … alcuni decisori, sedotti dall’ideologia ultra liberale della deregolamentazione, ritengono che forse non ci sia più bisogno di un Notariato che, secondo loro, ostacolerebbe il buon funzionamento della Giustizia a scapito dei cittadini, perché ritenuto essere “caro” e/o “troppo lento”.” “Le aggressioni subite dalla nostra professione … ci sembrano puramente ideologiche, … sono molto discutibili in quanto peccano per assenza di una rigorosa dimostrazione.” “È su questo fronte che dobbiamo impegnarci …” Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento di Daniel-Sédar Senghor. Continua a leggere…
  • Intervento del Presidente della Cassa Nazionale del Notariato – Mario Mistretta
    “Il tempo … Spesso ci sorprende proponendoci, in modo inaspettato, il verificarsi di trasformazioni sociali, la cui genesi è spesse volte distante. … La (nostra [n.d.r.]) crisi di legittimazione ha radici più lontane, rispetto alla crisi epocale dal 2008 ad oggi. I risalenti vantaggi economici della nostra professione ci hanno impedito di intervenire, con la dovuta efficacia, sulle degenerazioni di quei vantaggi e, quindi, sulla loro corresponsabilità per le difficoltà attuali della nostra professione. Questa afasia riformatrice non è peculiare del Notariato. … Non siamo stati attenti a cogliere quei segnali che nel tempo si presentavano, pensando ad una sorta di immortale sicurezza del ruolo sociale del Notariato. Siamo caduti in una sorta di distrazione collettiva.”
    Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento del notaio Mario Mistretta. Continua a leggere…
  • Intervento del Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – Maurizio D’Errico
    “Abbiamo voluto dar vita nel corso dei lavori congressuali a concomitanti manifestazioni per essere con i cittadini, per far sì che sempre più forte possa essere il legame e più numerose le esperienze di confronto che il Notariato ha con la Società.”
    “È un problema di cultura, di volontà di porsi sempre in discussione, di interpretare quel ruolo di socialità che avvertiamo sempre di più con maggiore intensità, e per il quale quotidianamente assumiamo nuovi impegni e modelliamo i nostri assetti organizzativi.”
    Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento di Maurizio D’Errico. Continua a leggere…
  • Intervento del Viceministro Enrico Costa – Comunicato stampa del Ministero della Giustizia, 9 novembre 2015
    “Contiamo sul contributo prezioso del notariato italiano nell’opera di snellimento e di efficientamento della giustizia”. “… non possiamo non riconoscere che senza la presenza del notaio, in qualità di pubblico ufficiale, in tutta una serie di pratiche civili e commerciali, sarebbe ipotizzabile un aumento, non certo una diminuzione del contenzioso.” Nell’articolo la trascrizione integrale dell’intervento del Viceministro Enrico Costa. Continua a leggere…
Print Friendly, PDF & Email